Agnello d’Alpago 28.02.19

Agnello d’Alpago 28.02.19

E’ con piacere che Officine mette un primo passo dentro una delle eccellenze bellunesi, nonché Presìdio Slow Food!

Il 28 febbraio dalle 19:30 è possibile, infatti, degustare l’Agnello d’Alpago al forno con patate arroste, una ricetta semplice che invita i clienti ad un contatto con il territorio.

Il piatto è da prenotarsi in questi giorni al nostro numero telefonico: 0437 925477  e potrete comporre tavolate miste in cui non tutte le persone saranno obbligate a mangiare l’agnello, quindi se avete in programma una cena in famiglia o con gli amici e avete curiosità verso questa straordinaria pietanza, chiamateci!

 

Ecco un po’ di storia:

L’AGNELLO D’ALPAGO è un  prodotto biologico e di eccellenza; il numero di capi di pecore razza ALPAGO  è limitata a 3.000 circa.

Trattasi di una razza tipica dell’Altopiano dell’Alpago/Cansiglio nel bellunese dove una ventina di soci della Coopertativa Fardjma allevano gli ovini.

Gli agnelli disponibili per il mercato sono circa un migliaio.

La Pecora d’ Alpago è allevata con tecniche tradizionali e semistanziali, pascola nei prati d’Alpago dalla primavera all’autunno dai 400 ai 1.500 m slm, senza uso di insilati o mangimi come prescritto dal rigoroso disciplinare di produzione Fardjma/Presìdio Slow-Food.

Cresciuto all’allattamento naturale della madre al pascolo, macellato a 2-3 mesi di vita al peso vivo di 18-25 Kg la carne risulta tenera e compatta, con giusto equilibrio fra grasso e magro, esaltando il profumo di erbe aromatiche.

L’Agnello d’Alpago è commercializzato a marchio Fardjma e proprio per le sue caratteristiche rimane un prodotto di nicchia; negli anni il grande impegno verso l’allevamento e la fatica nel tramandare questa importante tradizione, ha mosso Slow Food verso la strada del Presìdio, garantendo a questa straordinaria realtà una continuità in grado di narrare una parte importante della vita bellunese.

www.slowfood.it