OFFICINE APERTE 30.03.19

OFFICINE APERTE 30.03.19

“Quando lo facemmo a Castion, fu un successo. Fu divertente, curioso, stimolante”

Sabato 30 marzo Enrico e Louis presentano “Officine Aperte”, una giornata di conoscenza e condivisione dell’ingrediente e delle scelte che li hanno spinti ad aprire il loro primo locale 15 anni. Scelte immutate.

Dalle 10:00 alle 16:00 Officine aprirà tutti i locali a clienti e curiosi permettendo a coloro che desiderano di visitare i reparti di cucina, pizza e pasticceria, ma anche entrare in ufficio, sbirciare negli spogliatoi e percorrere il magazzino!

… perché scegliere di fare dell’ingrediente il perno dell’attività, significa lavorare con metodo, rigore ed estrema pulizia e ciò che arriva in tavola necessita di un processo di stoccaggio e lavorazione meticoloso sia per esaltarne la qualità, sia per garantire al cliente un piatto sano, pulito.

Quest’anno, inoltre, Officine conta sulla presenza importante dei produttori.

Quelli che vengono comunemente chiamati “fornitori”, per Enrico e Louis sono collaboratori, partner, aziende fidate con cui instaurare rapporti longevi di scambio e crescita.

Molti di questi partner saranno presenti nei locali con le loro materie prime, pronti a spiegarne coltivazione/allevamento/raccolta/lavorazione con qualche piccolo assaggio.

Tra le presenze importanti ci sarà anche Slow Food, l’associazione internazionale che promuove da sempre uno stile di vista sano e rispettoso per uomo e ambiente; una realtà fatta di grande impegno anche nella salvaguardia di materie prime e prodotti che raccontano la cultura di un popolo e che oggi, “grazie” alla grande industria del cibo, rischiano di andare perse.

Ricordiamo che Belluno ha ben tre Presìdi: il fagiolo gialet della Val Belluna, l’antico orzo della valli bellunesi e l‘agnello Alpago e due Condotte, Feltre e Belluno, che da anni promuovono i valori di Slow Food nel locale.

In questo contesto, Officine potrà meglio spiegare il significato di filiera e di artigianalità, dell’impegno costante di ogni singola realtà che si concentra in tutti i piatti del menù, del valore del cibo e del suo profondo significato… perché se cibarsi è un’esigenza primaria, oggi, più che mai, è anche un atto dal forte valore sociale, economico, politico, ambientale.

 

Per partecipare a Officine Aperte serve solo curiosità, vi aspettiamo quindi SABATO 30 MARZO 2019 dalle 10:00 alle 16:00!